di Tiziana Etna ed Elisa Heusch
Per noi “la scelta” di una location- Per tutti un fantastico parco da scoprire: Chianti Sculpture Park
Tutto ha inizio con la scelta di una location per girare il videoclip di un’artista che debutterà a breve e del quale ancora non vi parlerò, tuttavia, avendo in mente la sceneggiatura che richiedeva una sorta di labirinto di specchi o di vetri, mi sono messa a cercare ed ho scoperto un posto meraviglioso proprio nella regione che ci ospita: la Toscana, un parco in grado di aggiungere all’idea iniziale del video molto di più.
Sicuramente qualcuno avrà sentito parlare del Chianti Sculpture Park a due passi da Siena ma noi no, non ne sapevamo nulla e ci è piaciuto moltissimo.
Al nostro arrivo Chiara Bozzi, responsabile per le pubbliche relazioni del parco, ci ha dato il benvenuto raccontando la storia del parco con dovizia di particolari. Un bellissimo progetto che prende vita grazie alla famiglia Giadrossi. Sotto il piccolo servizio che abbiamo preparato per i nostri lettori che avranno modo di conoscere il racconto che abbiamo ascoltato noi, ma per respirare l’abbraccio tra le opere d’arte e il bosco dovranno andare sul posto e passare una giornata bella ed intensa come è stata la nostra.
Il fatto curioso è stato guardare al meteo per esigenze di copione. Cercavamo un cielo grigio e lo abbiamo trovato per pochissimo…. poi quando si dice la FORTUNA… è arrivata la giornata ideale per fare visita al parco.
Abbiamo moltissime immagini ma ve ne mostreremo solo alcune, per non togliere il gusto della scoperta a chi desidera visitare il parco e per non spoilerare i contenuti del prox videoclip musicale del brano firmato IperIRecordigLabel.
Il Chianti Sculpture Park si trova a Pievasciata e come si trova scritto sul sito ufficiale:
“ … Borgo d’Arte Contemporanea. Nel piccolo villaggio a due passi dal Parco e nei suoi immediati dintorni si trovano altre dodici sculture d’arte contemporanea. Il progetto, nato nel 2012, ha visto la collaborazione tra l’Associazione Culturale AMICI DEL PARCO, il Comune di Castelnuovo Berardenga, la Provincia di Siena e la Regione Toscana. Nell’installare le opere sono state coinvolte famiglie, cittadini del borgo ed istituzioni. L’obiettivo è quello di valorizzare ulteriormente il Chianti, un territorio già famoso per il suo vino e per i suoi borghi pittoreschi”
CHIANTI SCULPUTURE PARK a pochi km da Siena il Chi anti Sculpture Park è ricco di opere d’arte contemporanea, istallazioni di numerosi artisti internazionali che s’insinuano delicate e suggestive nel bosco; e non solo conservano lo stato naturale del paesaggio ma lo esaltano, offrendo scenari fantasiosi ad una mente aperta e sensibile che riesce a godere della bellezza e del rapporto uomo-natura e ossigenato relax ad una mente quieta che nella bellezza si amplifica.
Le opere istallate dentro e fuori il Parco sono a cura degli artisti:
Italia Adriano Visintin
Australia Anita Glesta
USA Benbow Bullock
Zimbabwe D. Benhura
Germania Christoph Spath
Olanda Cor Litjens
Grecia Costas Varotso
Indonesia Dolorosa Sinaga
Italia Federica Marangoni
Germania J. Pfeiffer
Svizzera Jaya Schuerch
Inghilterra Jeff Saward
Giappone Kei Nakamura
Turchia Kemal TufanSud
Corea Kim Hae Won
USA Neal Barab
Italia Mauro Berrettini
Francia Nicolas Bertoux
Italia Piero Giadrossi
Colombia Pilar
AldanaItalia Roberto Cipollone
Danimarca U.R. Christiansen
Singapore Vincent Leo
wInghilterra William Furlong
Argentina Xavier B. Fontenla
Egitto Yasmina Heidar
www.chiantisculpturepark.it
Chianti Sculpture Park si trova a: S.P. 9, 48/49 Loc. la Fornace, 53010 Pievasciata SI